L’intelligenza artificiale (IA) è stata una delle tendenze più in voga nel settore tecnologico degli ultimi due anni, e ciò non sorprende poiché questa tecnologia dirompente ha avuto un impatto positivo su numerose aziende in diversi settori.
McKinsey and Company ha sottolineato come l’intelligenza artificiale generativa abbia il potenziale per aggiungere tra $ 2,6 trilioni e $ 4,4 trilioni nell’economia globale, aumentando la produttività in settori come banche, vendita al dettaglio, marketing e automazione di fabbrica. Ecco perché acquistare e detenere solide aziende di intelligenza artificiale per molto tempo a venire potrebbe aiutare gli investitori a diventare più ricchi. Una strategia del genere non solo consentirà agli investitori di trarre vantaggio dalla rapida crescita dell’adozione dell’IA, ma trarrà anche vantaggio dal potere della capitalizzazione che potrebbe aiutarli ad aumentare sostanzialmente il valore dei loro investimenti. Gli investitori che cercano di costruire un portafoglio diversificato da milioni di dollari hanno deciso l’acquisto di azioni AI come Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW) e C3.ai (NYSE: AI), due società che sono pronte a capitalizzare le opportunità multimiliardarie legate all’IA.
1. Reti di Palo Alto
Il settore della sicurezza informatica adotta da tempo strumenti incentrati sull’intelligenza artificiale per aiutare le organizzazioni a rafforzare le proprie difese contro i malintenzionati. Da assistenti AI generativi della sicurezza, all’automazione del processo di rilevamento e prevenzione delle minacce, all’analisi del codice e all’individuazione di potenziali vulnerabilità, aziende di sicurezza informatica come Palo Alto Networks hanno offerto molteplici strumenti ai propri clienti. Morgan Stanley sottolinea che la domanda di strumenti di sicurezza informatica AI potrebbe crescere fino a 135 miliardi di dollari all’anno nel 2030, dai soli 15 miliardi di dollari del 2021. L’azienda sottolinea come il suo fatturato annuo ricorrente (ARR) derivante da offerte correlate all’IA è stato di 250 milioni di dollari nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 (conclusosi il 31 ottobre). Non sorprenderà vedere questa cifra aumentare nel lungo periodo, considerando l’enorme opportunità offerta dal mercato della sicurezza informatica dell’IA.
2. C3.ai
C3.ai è una società di software AI aziendale che fornisce più di 100 applicazioni AI a clienti in diversi settori, dai servizi finanziari alla produzione, al petrolio e al gas, ai prodotti chimici e molti altri. Inoltre, C3.ai offre anche una piattaforma di sviluppo applicazioni che i clienti possono utilizzare per sviluppare applicazioni personalizzate in base alle proprie esigenze. L’azienda, quindi, opera in un mercato enorme. La società di ricerche di mercato IDC prevede che il mercato del software AI potrebbe generare un fatturato di ben 251 miliardi di $ nel 2027 rispetto ai soli 64 miliardi di $ nel 2022, registrando un tasso di crescita annuale di oltre il 31%. I risultati di C3.ai indicano che è sulla buona strada per sfruttare al meglio questa impressionante opportunità. I ricavi dell’azienda nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, conclusosi il 31 ottobre, sono aumentati del 29% anno su anno, arrivando a 94,3 milioni di $. Si è trattato di un bel miglioramento rispetto alla crescita del 17% registrata da C3.ai nello stesso periodo dell’anno scorso, nonché all’aumento del 21% anno su anno dei ricavi nel primo trimestre fiscale. La forte domanda per il software di intelligenza artificiale aziendale di C3.ai è evidente anche dal fatto che i clienti esistenti hanno aumentato l’adozione delle sue offerte, mentre l’azienda sta anche attirando nuovi clienti.C3.ai ha concluso 58 accordi lo scorso trimestre, tra cui grandi nomi come ExxonMobil , Rolls-Royce, Mars e diverse agenzie governative come clienti. Il mercato potrebbe premiare generosamente le azioni C3.ai in uno scenario del genere, motivo per cui gli investitori che cercano di aggiungere un titolo in crescita ai loro portafogli che potrebbe aiutarli a diventare milionari a lungo termine possono prendere in considerazione l’acquisto di questo specialista del software AI.
(yahoo.finance)