Il 2025 anno internazionale della scienza quantistica proclamato dalle Nazioni Unite

Il 7 giugno 2024 le Nazioni Unite hanno proclamato il 2025 Anno internazionale della scienza e della tecnologia quantistica, iniziativa mondiale della durata di un anno volta ad aumentare la consapevolezza pubblica dell’importanza della scienza quantistica e delle sue applicazioni.

L’anno 2025 è stato scelto perché i 100 anni dallo sviluppo iniziale della meccanica quantistica. Riconoscendo l’importanza della scienza quantistica e la necessità di una più ampia consapevolezza del suo impatto passato e futuro, diverse società scientifiche si sono riunite per sostenere la celebrazione dei 100 anni di meccanica quantistica con un anno internazionale dichiarato dall’ONU.

Sotto la guida della nazione messicana prima e con la bozza presentata formalmente dal Ghana poi, con la co-sponsorizzazione di sei paesi prima della sua approvazione, il 7 giugno 2024, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato ufficialmente il 2025 Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica.

La scienza e la tecnologia quantistica saranno un campo scientifico trasversale chiave del 21° secolo, con un impatto enorme sulle sfide sociali critiche evidenziate dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030, tra cui clima, energia, sicurezza alimentare e acqua pulita. Il passo più importante per trovare nuove intuizioni e nuove soluzioni sarà ispirare i giovani, provenienti da tutto il mondo, a essere la prossima generazione di pionieri quantistici che vedono oltre le superfici e gli schermi che li circondano e usano la scienza quantistica per fare una differenza positiva nella vita degli altri.

La dichiarazione delle Nazioni Unite è un segnale per ogni individuo, gruppo, scuola, istituzione o governo di usare il 2025 come un’opportunità per aumentare la consapevolezza sulla scienza e la tecnologia quantistica. Il comitato direttivo dell’IYQ sta pianificando iniziative ed eventi globali, in particolare quelli che raggiungono un pubblico ignaro dell’importanza della scienza e della tecnologia quantistica.

Share

Pubblicato

in

da